Lake Como International Music Festival: il duo Incontra a Villa del Balbianello

Tommaso Fiorini e Camilla Patria, il duo “Incontra

Proseguono gli appuntamenti del Lake Como International Music Festival , organizzato dall’Associazione culturale Amadeus Arte.

Domenica 25 luglio, nell’affascinante cornice di Villa del Balbianello a Lenno, si terrà un concerto del duo “Incontra” (Camilla Patria, violoncello e Tommaso Fiorini, contrabbasso).

I giovani si conoscono nel 2018 nell’ambito dei corsi annuali di Obiettivo Orchestra tenuti presso la scuola APM di Saluzzo dai professori d’orchestra della Filarmonica del Teatro Regio di Torino.

Tra i due nasce una grande intesa musicale e la voglia di fare musica insieme, non solo in orchestra. Decidono pertanto di formare il duo “Incontra” e di iniziare a esplorare il repertorio per questa insolita formazione cominciando proprio dal brano più celebre, il Duetto di Gioacchino Rossini. Da qui il loro repertorio si allarga velocemente, toccando tutte le epoche e gli stili che hanno interessato e interessano questa formazione. In particolare, si stanno specializzando nel repertorio italiano e contemporaneo, con il quale hanno anche in programma un progetto discografico.

Il duo si è perfezionato presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino nell’ambito del Biennio di Musica d’Insieme sotto la guida del Maestro Claudia Ravetto. Nel frattempo, entrambi si stanno affermando nel panorama artistico nazionale ed internazionale, sia in ambito orchestrale che cameristico e solistico.

Nel novembre 2020 si aggiudicano il I Premio e il Premio Crescendo per la sezione Musica da Camera del Concorso “Premio Crescendo – XI edizione” organizzato dall’A.Gi.Mus di Firenze.

La formazione vanta la dedica di due brani per loro concepiti: “Gravity” di Sandro Montalto, scritto nel 2019 e pubblicato nel 2020 da Da Vinci Edition, e “Drama” di Elena Ballario, ultimato nel gennaio 2021.

L’evento si terrà sulla Terrazza della Limonaia alle 11.  L’ingresso include anche la visita ai giardini. A villa del Balbianello si accede con una passeggiata a piedi tramite la Greenway del lago o via barca dal Lido di Lenno.

Sarà possibile ascoltare il concerto passeggiando nel giardino con cuffie wifi. Audio realizzato con sistema Andrea von Salis® Recordings HD-3D.

Di seguito il programma:

G. Rossini (1792-1868): Duetto (Allegro moderato – Andante assai – Allegro)

A. Schnittke (1934-1998): Hymn Nr. 2

A. Corelli (1653-1713) / C. Reinecke (1824-1910): Variazioni sul tema della Follia

G. Goltermann (1824-1898): Souvenirs de Bellini

E. Ballario (1964): Drama

J. Barriere (1707-1747): Sonata in Sol per violoncello e contrabbasso (Andante – Adagio – Allegro prestissimo)

Il concerto è realizzato in collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano.

Il biglietto d’ingresso include il concerto e la visita ai giardini. Sarà possibile accedere dalle 10 e restare quanto si desidera dopo il concerto.

Per informazioni e prevendite è possibile consultare questo sito

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.