Il Museo di Arte Contemporanea di Roma ha aperto le porte alla tredicesima edizione del Miami New Media Festival, rassegna di video arte creata dalla Fondazione Arts Connection.
È stata presentata al MACRO (Museo di Arte Contemporanea di Roma) la tredicesima edizione del Miami New Media Festival (MNMF 2018), l’evento della Fondazione Arts Connection dedicato alla più grande coalizione creativa di video arte del mondo.
Ideato a Miami nel 2006 dall’artista e curatrice venezuelana Andreina Fuentes, il Miami New Media Festival si avvale del sostegno del Consiglio per gli Affari Culturali di Miami-Dade.
A oggi, il festival ha riunito più di 250 artisti provenienti da 15 nazioni del mondo; l’edizione di quest’anno ha preso il via lo scorso 2 ottobre a Miami, per raggiungere successivamente San Nicolas (Aruba), Bogotà (Colombia), Santo Domingo (Repubblica Dominicana), Caracas (Venezuela) e Valencia (Spagna).
L’Italia è stata la quarta tappa dei 7 paesi che compongono l’itinerario del festival.
Nello specifico, la presentazione presso il MACRO ha visto due progetti curatoriali, per un totale di 32 video, che sono stati proiettati venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 novembre presso la sede del centro espositivo romano.
Inoltre, venerdì 26 ottobre, il MNMF 2018 ha avuto una presentazione speciale alla festa finale della Rome Art Week (RAW), tenutasi nel suggestivo Borgo Ripa di Trastevere.
La Rome Art Week ha presentato il programma curatoriale “Emergency Metaphors”, che mette lo spettatore a confronto con la realtà politica venezuelana attraverso le opere di Muu Blanco, Miguel Braceli, Yolanda Duarte, Beto Gutierrez, Consuelo Mendez, Teresa Mulet, Erika Ordosgoitti, Rolando Peña, Conrado Pittari, Lucía Pizzani, Miguel Rodríguez, Sepúlveda e Marcos Temoche.
La tappa romana del MNMF 2018 ha incluso 18 video-art selezionati attraverso l’Open Call, sotto il titolo “Water, Heritage and Climate Change”, insieme alle selezioni curatoriali con le proposte audiovisive degli artisti invitati.
ll MACRO ha proiettato il programma “Women of Water”, che ha visto la partecipazione di Nina Dotti, Consuelo Mendez, Sabrina Soto Montiel, Erika Lucia Ordosgoitti e Lucía Pizzani.
Il Miami New Media Festival 2018 proseguirà il 22 e 23 novembre a Valencia, in Spagna, con il seminario “Fluxus nell’era digitale”, nel corso della seconda riunione internazionale del Dipartimento di Arte e Tecnologia della Università Cattolica di Valencia San Vincenzo Martire.
Sabato 2 febbraio tornerà al MACRO di Roma, per accogliere la performance di Miss Wynwood dell’artista venezuelana Nina Dotti.