Effetto farfalla e speranza

Un giorno, presi dallo sconforto, vi capiterà di pensare che nella vita non abbiate combinato nulla o di non aver fatto la differenza; sono pensieri che nei momenti bui dell’esistenza di qualsiasi persona prendono forma, ma non è affatto così.

Imparate una lezione fondamentale, anzi, imparate e insegnatela a chiunque: ogni pensiero, ogni parola e ogni azione che avrete compiuto o che compierete è la più importante dell’intero Universo. Sia nel bene, sia nel male.

Proviamo a immaginare un figlio che prova a dire qualcosa al padre, fa per aprire la bocca ma la richiude subito. Il padre se ne accorge e gli domanda il motivo, al che il piccolo risponde al genitore “volevo dire una cosa ma non era importante”. Ed ecco che avviene la magia: “amore, non è vero, ogni pensiero è importante, ogni sogno merita almeno un tentativo di essere realizzato”. Con questa risposta, un caldo abbraccio e tanto amore paterno,  il piccolo capirà una grande lezione. Il bambino, crescendo, racconterà a sua volta ai figli l’accaduto e del padre che – nonostante conducesse una vita umile – con quella frase lo ispirò a diventare un uomo migliore: in questo modo la catena non si spezza, anzi crea un legame più profondo fino a quando un discendente dell’uomo verrà ispirato dal trisnonno e le sue scelte faranno in modo che l’intera razza umana possa viaggiare tra le stelle, visitare mondi e conoscere popoli dei quali fino a quel momento si era solo ipotizzata l’esistenza.

Per cui, quella persona semplice, umile, con un gesto di benevolenza nei confronti di un figlio fece la differenza e cambiò le sorti dell’intero genere umano. Si chiama “Effetto Farfalla“, ovvero “ogni azione ha una sua conseguenza nel tempo e nello spazio”.

Questo non vuole essere un articolo di divulgazione o fantascienza, ma vuole usare questi mezzi per dare speranza a chiunque stia passando o abbia passato o passerà in futuro dei brutti momenti e si chiederà se tutta la propria vita abbia o meno un senso. Sì, ha un senso: la vostra vita, il vostro pensiero, voi, siete le persone più importanti dell’intero creato, senza di voi potrebbe non esistere nulla!

Giovanni Panzeri

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.