Il 18 novembre, a Milano, presso Novotel Milano Nord Cà Granda di viale Suzzani 13, dalle ore 10.30 alle 19.00, avrà luogo la terza edizione di “La Salute nel piatto – medici e chef a confronto“, kermesse ideata da Rossella de Focatiis con il format “Sapere. Il Sapore del Sapere”, dove nutrizionisti, medici, esperti di alimentazione naturale e chef si affiancheranno per promuovere stili di vita corretti.
L’obiettivo è quello di cercare di prevenire o per lo meno contrastare in parte l’insorgenza di alcune patologie e degenerazioni dello stato generale di salute, nonché di favorire il benessere, a ogni età. Una giornata all’insegna di conferenze, showcooking e stand con prodotti etici e salutari.
In qualità di relatori, interverranno Silvia Criscione, Vasco Merciardi, Marco Missaglia, Alessandro Scorba, Sergio Serrano, Piergiorgio Spaggiari, Claudio Viacava, Anna Villarini, Edy Virgili. Ospiti Marcello Ghiselli e Manuela Ravaglioli, mentre in cucina si alterneranno gli chef Dario Beluffi, Paola Bertini, Marzia Riva e Tiziana Vitale.
E’ ormai risaputo che una dieta prevalentemente vegetariana basata su cereali (preferibilmente integrali), legumi, verdura, frutta (fresca, secca, oleosa) e i loro derivati sia ottimale per conquistare il benessere a tavola e favorire uno stato di salute ottimale.
Dono prezioso di Madre Natura, che scienza e tecnologia hanno sublimato, potenziato, a volte scoperto inserendo nel quotidiano anche i cosiddetti superfood, nell’alimentazione, nella nutraceutica, nella cosmesi e anche nella salute.
Dai cibi ricchi di energia e preziosi oligoelementi ai più recenti integratori fino alle più moderne (o antiche) discipline di cura alternativa, tutto passa da un approccio olistico, del corpo come un insieme, un meccanismo da curare nei suoi ingranaggi essenziali ma anche nelle sue componenti più intrinseche come anima e mente. Tutto partendo ovviamente dal piatto!
Espositori selezionati proporranno eccellenze o prodotti innovativi e di recente scoperta, con innumerevoli utilizzi: dall’erba medica alla moringa oleifera, dalla medicina quantistica alle acque potenziate, dal melograno all’avocado; si potranno inoltre provare piatti deliziosi preparati dai professionisti con insoliti abbinamenti, seguendo il motto: “body energy, food energy!”.
La location dell’evento è facilmente raggiungibile con la MM5 fermata Cà Granda. Per i visitatori alcuni omaggi offerti da sponsor.
L’ingresso è gratuito.