Como, il Durme Quartet in concerto a Villa Olmo

Il Durme Jazz Quartet

Giovedì 27 giugno, nella splendida cornice di Villa Olmo a Como, si esibirà in concerto il Durme Quartet.

L’evento, organizzato dall’associazione culturale Amadeus Arte in collaborazione con Parolario, fa parte della rassegna Lake Como International Music Festival.

Il gruppo è formato da Enrique Lleida (tastiere), Fernando Lleida (clarinetto e sassofono contralto), Santi Lleida (percussioni) e Ana Corellano alla voce. Si tratta di una formazione nata per mostrare un vero e proprio viaggio attraverso le passioni con l’obiettivo di unire il linguaggio della danza contemporanea alla musica spagnola e sefardita.

Partendo dal mix di culture esistenti nel XV secolo in Spagna, i membri del Durme Quartet sono andati alla ricerca di melodie che sono rimaste protette in questi cinque secoli in diverse parti del Mondo. Culture come quella araba, cristiana ed ebraica li hanno portati a indagare e creare un linguaggio nuovo e personale.

Da ninne nanne cantate da madri sefardite in Argentina o Israele alle peteneras cantate nei Balcani, luogo in cui la cultura sefardita e la zingara si sono incontrate e mischiate, passando per melodie arabe (zejel) che arrivarono nel sud della Spagna dall’est: in tutti i casi, si tratta di antiche melodie trasformate in musica più moderna e fresca, con armonie originali e tinte jazz.

L’appuntamento è alle 22; ingresso gratuito.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *