Leggere: La terza dimensione della fantasia

La copertina del libro “Harry Potter e la pietra filosofale”

I Viaggi di Gulliver, I Tre moschettieri ed Harry Potter: cos’hanno in comune questi tre romanzi? Qualcuno noterà che oltre a essere opere di fantasia hanno anche un altro sottile filo che li unisce: hanno tutti e tre – come tanti altri – trasposizioni cinematografiche che hanno fuorviato, in alcuni casi meno, in altri di più, le idee di chi non ha mai letto i libri!
I Potterhead (o Potteriani, come li chiamiamo noi) sono orgogliosi di essere a conoscenza di fatti che nei film non vengono nemmeno menzionati o addirittura stravolti per qualche motivo, uno su tutti il fattore tempo (visto che non tutti si possono permettere 4 ore di Signore degli Anelli a film).
Bene, non solo il famosissimo ed eterno (cit. Stephen King) Harry Potter ha questi tagli o rivisitazioni: vogliamo parlare del caro e puro D’Artagnan e della sua amata Constance? In realtà il nostro eroe non si fa problemi a fare la corte a una donna sposata mentre il loro amore nei film, come nel
famosissimo cartone animato, viene descritto come un amore senza macchia alcuna.
E I Viaggi di Gulliver? Se si chiama “viaggi” ci sarà un motivo, no? Per cui si può a buon diritto affermare che il caro Gulliver non sia andato solamente a Lilliput, il suo viaggio lo porta per tre terre differenti: Lilliput, Brobdingnag e Laputa! Sì,  cari amanti degli anime: esatto! Proprio Laputa! Il maestro Miyazaki ha tratto ispirazione da un libro scritto circa 300 anni fa!
Ora, cari amici, speriamo di aver stimolato la vostra curiosità e se volete altri dettagli, beh… non vi resta che leggere queste stupende opere partorite dalla fantasia di uomini che hanno avuto estro e talento nel descrivere quello che le loro menti hanno immaginato, sognato e raccontato al mondo.

Giovanni Panzeri

Please follow and like us:

1 thought on “Leggere: La terza dimensione della fantasia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *