Onda Festival, ritorna il festival musicale «Made in Sicily»

È stata annunciata la quarta edizione di Onda Festival, il festival musicale “Made in Sicily” che si svolgerà il 30 e il 31 luglio prossimi al teatro “Onorevole Nino Croce” di Valderice, in provincia di Trapani.

La kermesse avrà come direttore artistico il musicista e produttore siciliano Rino Marchese, che darà vita anche quest’anno ad un format speciale e originale. Onda Festival sancisce il ritorno della musica live in uno tra i teatri all’aperto più belli della Sicilia, con protagonisti artisti del panorama musicale siciliano.

Si comincerà venerdì 30 luglio, con il live di Nazarin, cantautore che ha recentemente pubblicato un nuovo disco intitolato “1981”. L’artista si esprime con un folk-pop misto a sperimentazione e a un genere non etichettabile.

A seguire, la stessa sera, le atmosfere di Cesare Basile.  La sua identità non è rock, né blues, né world music, né folk: per meglio dire, alla fine è tutto questo messo insieme. “Cummeddia”, il suo ultimo disco, esprime una Sicilia con alta vocazione africana.

Sabato 31 luglio, la chiusura della rassegna sarà affidata a Mario Venuti con la sua band e Tony Canto. Dopo l’uscita del 7 maggio in radio e in digitale di “Ma che freddo fa”, Mario Venuti torna questa estate con un nuovo tour che toccherà il palco di Onda Festival. Mario incontrerà il suo pubblico presentando in acustico oltre i brani del suo repertorio, alcune delle canzoni che faranno parte del nuovo disco.

Il live ha la produzione artistica di Tony Canto, che sarà con Mario Venuti sul palco assieme a Neney Bispo Dos Santos, Vincenzo Virgillito e Manola Micalizzi alle percussioni e cori.

L’ultima parola sarà di Eleonora Bordonaro, cantautrice e interprete siciliana, dalla vocalità duttile ed intensa. Il suo disco non parla di donne ma fa parlare le donne su argomenti come il coraggio, la parità di trattamento, la maternità. “Moviti Ferma” è il titolo: un ossimoro, della lingua e del pensiero che svela l’atavico dualismo tra evolversi o resistere, tra partire e restare.

“Vogliamo ripartire da qui, insieme, da Onda Festival –  sono le parole di Rino Marchese – Dopo l’esperienza del lockdown, che ho vissuto nel mondo anglosassone, ho sentito la necessità di organizzare nuovamente questo Festival. Valderice è il mio luogo del cuore, dove ho vissuto i momenti più belli della mia vita, qui vengo per dare forma ai miei progetti. Onda Festival racchiude tutto questo. Il teatro “On. Nino Croce” è un luogo magico. Il programma di Onda Festival vede protagonisti artisti accomunati da una grande passione per la Sicilia”.

Onda Festival è organizzato dal Comune di Valderice e dall’Associazione Musicale “Rinoscky Music”, con il contributo dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, dell’ARS – Assemblea Regionale Siciliana e il supporto di aziende. L’evento ha ricevuto il patrocinio gratuito del Distretto Turistico della Sicilia Occidentale ed è inserito nel circuito KeepOn Festival Experience e nella Rete Trapanese per il Turismo di Comunità. Media partner: Rmc 101.

L’ingresso è gratuito ma su prenotazione per via delle misure restrittive anti-Covid.

Per prenotazioni e informazioni è possibile contattare o inviare un messaggio WhatsApp, fino alle 12 del giorno del concerto al numero 3885662176.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.