Humans, installazione sonora per Miniartextil

La collaborazione fra l’associazione Amadeus Artepromotrice del LakeComo Festival e Arte&Arte, organizzatrice di Miniartextilsi arricchisce e, nel 2018, cresce ancora di più: Amadeus Arte sarà presente nell’ambito della nuova edizione di Miniartextil Como dedicata al tema Humans, grazie a una preziosa ricerca in campo musicale che indagherà i suoni dell’uomo.

Nello specifico, l’installazione sonora accoglierà i visitatori proprio all’ingresso della mostra, creando così una barriera di passaggio tra esterno ed interno.
La composizione, che ha una durata di 45 minuti e girerà in loop, è suddivisa in cinque sezioni: 1. Folla, 2. Una Preghiera, 3. Mercato, 4. Contando, parlando, cantando, camminando, danzando, 5. Emozioni

Per la creazione, sono stati utilizzati oltre un centinaio di campioni sonori provenienti da varie parti del mondo, tra cui alcuni facenti parte degli archivi dati di paesaggi sonori dedicati a vari angoli del pianeta.

Il percorso tocca vari aspetti e dalla massa umana iniziale che produce un gigante agglomerato sonoro (sia che si tratti di folla in strada, allo stadio o durante manifestazioni e sommosse) si passa a “Una preghiera”, scandita dal rimbalzare delle palline del pregatore meccanico tibetano, che raccoglie la voce di gruppi, pastori, muezzin e illuminati appartenenti a svariate correnti religiose che si fondono in un’unica corale invocazione.

Nel capitolo del mercato prevale il colore italiano e l’economia fa da gancio al capitolo successivo: “Contando, parlando, cantando, camminando, danzando”, un movimento dinamico in cui i numeri si alternano a lettere che si uniscono per formare idiomi differenti, parole cantate, musica e in ultima analisi danza che racchiude tutti gli aspetti precedenti.

Stringendo sempre di più il campo dalla moltitudine verso il singolo si arriva all’ultimo capitolo: “Emozioni” che chiaramente racchiude una serie di sensazioni dell’animo umano vissute con taglio intimo.

La mostra Humans e l’installazione sonora curata dal LakeComo Festival sarà in mostra alla Ex Chiesa di S. Francesco a Como dal 29 settembre al 18 novembre 2018.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *