Per sintetizzare il successo della serata “A Night for Whitney” basta guardare le foto e il video della lunga standing ovation che il pubblico ha tributato ai bravissimi artisti sul palco a fine esibizione. Le centinaia di spettatori che hanno riempito il parterre del Teatro Licinium di Erba sono scattate in piedi all’unisono sulle ultime note di “I Will Always Love You”, una delle canzoni più conosciute della cantante statunitense, per applaudire la lead vocal Jasmine Furlotti e la backing vocal Veronica Atzeni, accompagnate da Paolo Costa (tastiere), Donata Greco (sassofono) e, nel doppio ruolo di musicisti e direttori artistici dell’evento, Fabrizio Palermo (basso), Tiziano Giampieri (chitarra) e Simone Fortuna (batteria) che si sono uniti all’applauso. Un gruppo ben assortito di performer che possono vantare numerosissime collaborazioni con artisti di fama mondiale tra i quali citiamo Laura Pausini, Amedeo Minghi, Roby Facchinetti, Enrico Ruggeri, Ale e Franz, solo per fare qualche nome.
L’evento, che si è svolto lo scorso giovedì 18 luglio, è stato offerto alla cittadinanza dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Erba, rappresentato sul palco dall’architetto Paolo Farano, con la preziosa collaborazione di Giovanna Zara e Luisella Ciceri e il sostegno di Allianz Bank Financial Advisors. Un evento unico con musica dal vivo per ripercorrere la carriera di Whitney Houston, prematuramente scomparsa nel 2012, ma sempre nei cuori degli innumerevoli fan. Brani interpretati con grinta e uno sconfinato talento dalle due giovanissime cantanti del gruppo: la parmense Jasmine Furlotti e l’astigiana Veronica Atzeni.
Due ore di musica senza soluzione di continuità. Una hit dietro l’altra passando da classici anni ’80 come “How Will I Know” e “Didn’t We Almost Have It All” a brani di fine secolo come “I’m Every Woman” e “Queen of the Night” o “Million Dollar Bill” dei primi anni Duemila. Le due splendide voci di Jasmine e Veronica si sono inoltre proposte con apprezzatissimi duetti di alcuni pezzi che hanno fatto la storia della musica come “Heartbreak Hotel” e “Could I Have This Kiss Forever”.
Menzione a parte merita la performance della già citata “I Will Always Love You”, tratta dalla colonna sonora di “Guardia del Corpo” – film che la Houston ha interpretato insieme a Kevin Costner nel 1992 – che ha di fatto concluso lo spettacolo prima che il coro “Bis! Bis!” richiamasse i ragazzi sul palco per un paio di “bonus track”. Mentre il resto della band si eclissa dalla scena in punta di piedi, Jasmine, spalle al pubblico e rivolta al tastierista Paolo Costa che l’accompagna, inizia ad intonare le prime note del brano. Una voce che è quasi un sussurro carico di emozioni e intensità. Quasi non ci si accorge che, pochi istanti prima del ritornello, anche gli altri musicisti sono tornati silenziosamente al loro posto. Refrain, brividi, applauso fragoroso e la canzone può continuare fino all’acuto finale.
Il sapiente gioco di luci e fumo, nonché la perfetta amplificazione sonora, realizzati per la serata dai tecnici di Musica E20 sotto la regia di Simone “Momo” Spreafico, sono state un’altra componente fondamentale per la riuscita di questo spettacolo, contribuendo inoltre a valorizzare la location storica, il Teatro Licinium, che ha da poco superato il secolo di vita.
Spazio, infine, a “I Wanna Dance With Somebody” che, come un militaresco “rompete le righe”, invita tutti a ballare prima di far rientro a casa.
Fabiano Ghilardi