A Klimahouse 2019 edilizia sicura, salubre e sostenibile

Una start-up romana invitata alla fiera Klimahouse di Bolzano per esporre i suoi concetti innovativi di case salubri, sicure e sostenibili.

È in scena a Bolzano  Klimahouse 2019, l’importante fiera dell’edilizia sostenibile e dell’efficienza energetica.

Nell’ambito dell’evento, si terrà il prestigioso Klimahouse Startup Award, che in questa edizione punterà a premiare tutte le startup che portano innovazione in questi settori, mettendo al centro dell’esperienza costruttiva e abitativa il fattore umano.

Un campo in cui spicca la startup romana Immobilgreen, particolarmente attiva sin dalla sua fondazione, portando avanti un concetto dell’abitare che mira a mettere sempre più al centro la persona – e più in generale l’intera famiglia che abita nella casa – e il suo benessere, inteso come stare bene sotto molteplici punti di vista: benessere fisico, emotivo e finanziario.

L’azienda romana è stata selezionata tra le startup che partecipano al Klimahouse Startup Award perché promuove un suo concetto innovativo di abitare: secondo il CEO e fondatore Fabio Tantari, “le case di oggi e di domani devono essere sicure, salubri e sostenibili”.

E’ impensabile, nel 2019, avere paura di rischiare la vita mentre si è nella propria casa, che dovrebbe rappresentare il posto più sicuro al mondo, mentre sempre più spesso diventa una vera trappola quando ci sono eventi sismici o meteorologici importanti.

E ancora è impensabile, nel 2019, che ci si possa ammalare in casa per via del freddo, di sbalzi termici, di muffe o infiltrazioni nelle pareti. Allo stato attuale, esistono tutte le tecnologie necessarie a isolare termoacusticamente le abitazioni e a rendere l’aria che si respira all’interno davvero salubre, quindi tutti dovrebbero conoscere quali sono queste soluzioni, che, tra l’altro, sono sempre più alla portata di tutti.

Con il termine sostenibilità, infine, non si intende soltanto l’impatto ambientale (che è comunque fondamentale), ma anche la sostenibilità economica. La casa non può, e non deve, essere un peso che grava sulle famiglie ogni mese, per via di bollette esose. Le tecnologie di efficientamento energetico e le fonti rinnovabili consentono di abbassare i costi delle bollette, fino quasi ad azzerarle, rendendo l’investimento nella propria casa un vero investimento in tranquillità.

Immobilgreen.it sostiene da sempre la bioedilizia come nautrale risposta alle nuove esigenze abitative. Le case in legno (da non confondere assolutamente con le casette di legno o con i MAP, Moduli Abitativi Provvisori prefabbricati) sono abitazioni moderne dall’elevato contenuto tecnologico, che offrono tutti i benefici che una moderna casa dovrebbe avere: le case in legno sono antisismiche, sono altamente isolate termicamente e acusticamente, offrono una sensazione di comfort interno elevata e consentono un notevole risparmio sulle utenze, oltre ad avere un impatto ambientale molto contenuto, visto che il legno e i suoi derivati sono un materiale estremamente ecocompatibile ed ecosostenibile

Insomma, oggi costruire “green”, in maniera salutare, sia per la persona che per l’ambiente, è possibile.

È solo una questione di scelte, e grazie alla rete, e a queste nuove startup, la scelta ecocompatibile è oggi diventata più facile e conveniente che mai.

Please follow and like us:
error

2 thoughts on “A Klimahouse 2019 edilizia sicura, salubre e sostenibile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *