Emanuela Rizzo presenta l’antologia “Fiorire l’inverno”

È uscita ieri, lunedì 5 febbraio, l’antologia “Fiorire l’inverno” a cura di Luca Ariano ed Emanuela Rizzo.

“Da quando, in pieno lockdown, è stata aperta la pagina Facebook
#iostoacasaequestaseravileggounapoesia
sono nate tantissime iniziative, sono stati organizzati tantissimi eventi, sono stati pubblicati tantissimi articoli e sono state condivise tantissime iniziative culturali – spiega Emanuela Rizzo – Gli hashtag successivi sono stati tanti:
#lettoriinfluencer, #oralistante, #iosonofuoricasaevileggounapoesia e tanti altri legati ai contest del momento. Tutto questo è stato possibile grazie innanzitutto agli amici che hanno collaborato con me come amministratori sin dall’inizio: Luca Ariano Alessio Zanichelli Rita D’Annunzio, Daniela Tateo Roberta Clemente – spiega l’ideatrice Emanuela Rizzo – che hanno realizzato tantissimi video durante il lockdown da noi condivisi sul web, ma anche a tanti altri che hanno contribuito nel tempo: Stefania Natalia Palermo Simona Pacar Lilli Pati Cinzia Della Ciana Arjan Kallco Joan Josep Barcelo Marilyne Bertoncini Alberto Padovani Mariapia Quintavalla Chiara Bernasconi Silvia Giampà Stefano Donno
Marlene Pasini Kitty Hsu Elizabeth Guyon Spennato Bhawani Shankar Nial Claudia Piccinno Antonella Tamiano Hosè Pandelli
陳秀珍 Lu Lin Giancarlo Baroni Poeta Sara Ferraglia Paola Maccioni Lucilla Trapazzo
Gabriel Vittorio Gabriella Corsaro Fabrizia Dalcò Lara Carrozzo Cinzia Abelli Evaristo Seghetta Silvia Lisena – Consiglio Comunale di Cornaredo Giusy Pistritto LN Web Tv Roberto Bonanni
Mariela Cordero Sofia Skleida Costanza Canali Antonio Tacete Scrittore Wansoo Kim Miho Nonaka Miao-yi Tu e tantissimi altri. Ora continuiamo a organizzare eventi online e in presenza, sempre con lo stesso spirito iniziale, cioè quello del volontariato culturale, perché c’è veramente bisogno di diffondere cultura e bellezza in questo mondo, ora più che mai. Grazie a questa bellissima esperienza di condivisione è stata pubblicata un’antologia che contiene le poesie degli amici orientali: Mari Kashiwagi Chen Hsiu-chen Kitty Hsu Wansoo Kim Bhawani Shankar Nial Miao-yi Tu e Miho Nonaka da me tradotti e curata da me e da Alessio Zanichelli, che, come sempre, ha seguito il tutto con grande professionalità e precisione. La collana è Poesialab di Luca Ariano, attivissimo ambasciatore culturale che ha pubblicato tantissimi poeti per Bertoni Editore e ringrazio come sempre per la fiducia Jean Luc Bertoni Vita da Editore. Ma non finisce qui… Il più recente hashtag da me creato è stato #fiorirelinverno, creato dopo che mio padre aveva lasciato per sempre i giardini di questa terra per rendere più belli quelli del cielo. Visto che mi aveva lasciato in eredità il suo amore per la natura e per i giardini, ne ho costruito uno tutto mio insieme a mio marito Hosè Pandelli, paziente realizzatore anche dei video di lettura durante il lockdown. Io mi sono dedicata personalmente e in particolare ai fiori, per me simbolo di bellezza e mistero più grande dell’amore di Dio.
Dal far rifiorire il giardino sono passata a far rifiorire la mia vita, dopo il gelo invernale che l’aveva attraversata e ho reclutato seguaci resilienti che si esprimessero in versi. Quindi io e Luca Ariano abbiamo deciso di curare l’antologia “Fiorire l’inverno”. È presente anche la postfazione del bravissimo Alessio Zanichelli”.

                   Emanuela Rizzo

La silloge fa parte della Collana Poesialab di Luca Ariano, Bertoni Editore.

“Sulla copertina c’è il dipinto di mio fratello Fabio Rizzo – conclude la Rizzo – e all’interno i contributi di tantissimi amici poeti e scrittori tutti uniti per far #fiorirelinverno”.

Il volume sarà presentato domenica 11 febbraio alle 17.30 presso la biblioteca Guanda di Parma. 

Please follow and like us:

1 thought on “Emanuela Rizzo presenta l’antologia “Fiorire l’inverno””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *