Milano, arte in stazione: al via il bando per Porta Garibaldi

La stazione di Milano – Porta Garibaldi

È partito a Milano il bando “cosìMIpiace Leonardo“, che chiama all’appello street artist, scuole e gruppi per abbellire la stazione di Porta Garibaldi.

Nello specifico, sarà la figura di Leonardo da Vinci – nel 500esimo anniversario della scomparsa – a ispirare artisti, scuole, comunità, gruppi di giovani e singoli cittadini per portare una nuova ondata di colore sulla lunghissima parete che divide la zona nord della stazione Milano Porta Garibaldi dal quartiere Isola.

I volontari del progetto “cosìMIpiace”, che già in passato, insieme a tanti street artist, hanno abbellito la stessa stazione con il precedente progetto EscoAdIsola.it, hanno pubblicato, in collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), un nuovo bando.

Ricordiamo che il progetto “cosìMIpiace”, ideato e realizzato dall’Associazione di Filosofia, Cultura e Volontariato “Nuova Acropoli”, è frutto di una proficua collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana del Gruppo Ferrovie dello Stato Italianenata nel 2011 e volta a promuovere il recupero di spazi urbani anonimi e grigi, spesso preda di atti vandalici, in luoghi colorati nei quali l’arte pittorica diviene veicolo di valori e spunto di riflessione, trasformandoli in gallerie d’arte, luoghi di bellezza, di senso e di incontro nel contesto cittadino.

“CosìMIPiace” raccoglie le energie di artisti emergenti e non, che trovano in esso spazi ed occasioni per donare la propria arte.

Ad oggi il progetto ha portato alla riqualificazione degli spazi delle stazioni ferroviarie di Porta Garibaldi, Porta Genova, Greco Pirelli, Romolo,  San Cristoforo e Corsico.

Il bando è rivolto ad artisti e gruppi che potranno ispirarsi ai molteplici aspetti del grande personaggio che ha lasciato un segno importante nella storia di Milano: Leonardo come artista, Leonardo come genio, Leonardo come indagatore ed osservatore, Leonardo come innovatore e personaggio illustre di Milano.

Novità assoluta di questa edizione è l’apertura a scuole, centri di aggregazione per giovani, comunità locali e gruppi anche non costituiti formalmente, che, in un’ottica di collaborazione in rete, hanno un’opportunità unica ed organizzata di abbellire con la loro opera una zona di Milano molto particolare e che sta vivendo profondi cambiamenti.

Curatore artistico del Community Street Art Day – Milano Porta Garibaldi 2019, sarà Gregorio Mancino, in arte Greg, che con le sue particolari doti unirà l’espressione di artisti affermati con volonterosi cittadini per poter esclamare tutti insieme “Così MI Piace!”.

Le candidature degli artisti con relativo bozzetto dovranno pervenire entro il 15 aprile prossimo, data di nascita di Leonardo da Vinci. Per i gruppi, la scadenza è estesa al 26 aprile. I materiali saranno forniti dall’organizzazione.

La data di svolgimento del Community Street Art Day è prevista per sabato 8 giugno 2019.

Due particolari bonus nel bando: “consegna prima” per chi invierà la candidatura entro il 30 marzo, e “porta un amico” per chi ha già partecipato e sparge la voce. La speciale classifica darà una priorità di scelta dello spazio da dipingere.

Il bando completo e la scheda di partecipazione sono pubblicati sul sito ufficiale.
Per ulteriori informazioni, è possibile inviare una mail al seguente indirizzo:staff@cosimipiace.it





Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *