Studenti con le stellette: al via il VI corso “Forza” per sviluppare il senso civico

Ha preso il via oggi, domenica 22 agosto, la sesta edizione del corso “Forza” dell’Associazione Nazionale “Studenti con le stellette” che coinvolgerà – fino al 29 agosto,  in una settimana di impegno-vacanza – 52 studenti di quarta superiore presso il Seminario Diocesano di Como.

L’esperienza di “Studenti con le Stellette” si è rivelata una vera e propria scuola di civismo che, oltre a voler suscitare nei giovani l’emozione di fare propri i valori e i principi delle Associazioni d’Arma e al piacere della condivisione e della partecipazione, è in grado di trasmettere esperienze e conoscenze per ampliare gli orizzonti e la personalità dei ragazzi.

Durante la settimana, i partecipanti vivranno momenti formativi sia teorici, sia pratici in materia di sicurezza stradale e individuale, primo e pronto soccorso, orientamento sul territorio, gestione delle situazioni emergenziali.
 
I giovani saranno inoltre protagonisti della simulazione di un processo penale e della visita al Carcere di Opera.
I momenti di impegno e di addestramento formale saranno alternati a occasioni di svago e divertimento, visite, escursioni, giochi, sport.
 
Agli allievi verranno rilasciati attestati di frequenza per alcuni corsi come “BLSD Laico” e Aspirante volontario di Protezione Civile A0-01 da AREU-AAT Como e Regione Lombardia. Sarà inoltre possibile conteggiare alcune ore come alternanza scuola-lavoro in accordo con gli Istituti di appartenenza dei partecipanti.
 
L’accesso è vincolato al possesso di green pass unitamente a negatività di tampone.
Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.