Da qualche ora è stata confermata la data di arrivo nella città di Casalnuovo di Napoli del manoscritto autografo della celebre poesia “L’Infinito” di Giacomo Leopardi.
L’autografo, di proprietà del Comune di Visso (Macerata), giungerà nella cittadina napoletana nel pomeriggio di domani, lunedì 20 maggio. Il manoscritto fa tappa in Campania dopo essere stato in mostra a Recanati, città che ha dato i natali a Giacomo Leopardi.
L’Infinito, che compie 200 anni, sarà al centro della mostra “Una Città Che Scrive a… L’Infinito”, diretta da Giovanni Nappi, fondatore della Biblioteca Sociale Intitolata a Giacomo Leopardi, che ospiterà il manoscritto.
L’esposizione sarà inaugurata il prossimo 24 maggio alle ore 18.30 e sarà aperta al pubblico fino al 16 giugno.
A Casalnuovo arriveranno, oltre “L’Infinito”, i sei Idilli, tra cui “La sera del dì di festa”, e poi ancora i “cinque sonetti in persona di ser Pecora fiorentino beccaio”, una prefazione al Petrarca e altre lettere autografe.
Esistono due autografi de “L’Infinito”: uno è conservato nella Biblioteca Nazionale di Napoli, l’altro – quello di cui stiamo parlando – a Visso. I due manoscritti, per un vincolo conservativo, non possono essere nello stesso luogo allo stesso momento: mai come in questa occasione, dunque, saranno così vicini.
“Il sommo poeta, nel bicentenario dalla composizione della sua opera più famosa, ripete idealmente quel percorso dal territorio maceratese, in cui nacque, a quello napoletano, in cui si spense. Si spense ma senza morire del tutto, perché proprio ciò a cui ambiva ne “L’Infinito” noi oggi stiamo celebrando: la poesia che vive per sempre oltre anche i confini dell’immaginazione, senza età e limiti di tempo, senza forma e limiti di spazio”, ha dichiarato Giovanni Nappi.
1 thoughts on “L’Infinito di Leopardi: il manoscritto a Casalnuovo di Napoli”