Ha preso il via la quarta edizione di Electroclassic Festival, la rassegna musicale in cui l’elettronica incontra le sonorità acustiche degli strumenti tradizionali, diretta e organizzata da Floraleda Sacchi, artista pluripremiata e vincitrice di un Latin Grammy,in collaborazione con il musicista e giornalista Piero Chianura.
«Fin dalla prima edizione del 2019, a Electroclassic Festival abbiamo ospitato musicisti e ricercatori che condividono un uso della tecnologia che non sostituisce le individualità e le unicità umane e artistiche – racconta Floraleda Sacchi – Coinvolgiamo artisti che si relazionano in modo originale con l’universo sonoro che li circonda e il nostro festival li aiuta a condividere tutto ciò con un pubblico sempre più sensibile a questi argomenti. Edizione dopo edizione, tra mille difficoltà, questa visione è diventata ora comune a molti musicisti e ascoltatori di musica, che sono diventati pubblico affezionato sia dal vivo in presenza sia online a distanza».
Organizzato da Amadeus Arte e BigBox Media e promosso da Comune di Milano e Regione Lombardia, Electroclassic Festival è anche content partner della Milano Music Week 2022.
Il festival è realizzato in collaborazione con Yamaha Music Europe – Branch Italy, il Corso di Sound Design dello IED di Milano, Mare Culturale Urbano, MMT Creative Lab, MondoVisione e la testata MusicEdu.
Electroclassic Festival è un progetto nato nel 2019 da un’idea di Amadeus Arte, già organizzatore dal 2006 del prestigioso Lake Como International Music Festival e attivo nella promozione di artisti e compositori, e organizzato in collaborazione con BigBox Media, già editore dell’omonima freepress e fondatore della testata MusicEdu. L’idea fondante del festival Electroclassic è proporre al pubblico una selezione di progetti di musica dal vivo, la cui caratteristica comune è quella di sfruttare le moderne tecnologie digitali per arricchire le personalità timbriche degli strumenti tradizionali in chiave espansiva e non limitativa.
Sarà possibile partecipare agli eventi prenotandosi gratuitamente tramite la piattaforma Eventbrite o direttamente a questo indirizzo.
Il programma completo degli eventi è disponibile a questo indirizzo.
|