Oggi torniamo a parlare della Compagnia del Saramita, costituitasi nel 2019 come “Associazione culturale” che opera in ambito teatrale con lo scopo di scrivere e realizzare spettacoli teatrali originali, tutti scritti dal regista Dimitri Patrizi, basati sulla storia e le tradizioni locali.
Questa volta, la compagnia porta in scena uno spettacolo dal titolo “Milano 1488” – alle origini della diffusione dell’antisemitismo in Europa. Un processo alla comunità ebraica nella città di Lodovico il Moro – in occasione della Giornata della Memoria che si svolgerà il 27 gennaio prossimo.
Si tratta dunque di uno spettacolo in cui si narrano fatti – ben documentati – che hanno interessato la comunità ebraica di Milano nel 1488, mentre l’antisemitismo si diffonde in modo inquietante in tutta Europa.
Nota storica della compagnia: “La maggior parte delle notizie e dei particolari sul clima fortemente ostile agli Ebrei, in Europa e a Milano, che sentirete citare nello spettacolo è vera, purtroppo. Come è vera e documentata, ahinoi, la vicenda processuale. Avremmo potuto inserire ancora una pletora di episodi realmente accaduti, di ingiustizie e persecuzioni, ma a un certo punto ci siamo resi conto che ne sarebbe venuto fuori uno spettacolo di quattro ore – e questa la dice lunga su quanto la storia dell’antisemitismo europeo sia tristemente ricca di episodi. Alcuni fatti storici però meritano di essere ripresi per capire meglio che cosa accade sul palcoscenico stasera. Ve ne riassumiamo perciò qualcuno – se vorrete, poi, li potrete approfondire per conto vostro, se avrete lo stomaco per reggere il disgusto”.
REGIA: Dimitri Patrizi
AIUTO REGIA: Giovanna Gagliardini
INTERPRETI: Lorenzo Falchi, Giovanna Gagliardini, Dimitri Patrizi, Maria Chiara Vita
COSTUMI: Wilma Barzaghi
SARTORIA: Milena Polini
MUSICHE: Giovanna Gagliardini, Roberto Sanvito
REALIZZAZIONE TECNICA: Franco Porta, Antonio Vologni
Lo spettacolo avrà luogo sabato 27 gennaio alle 20.45 presso il Teatro Bello di via San Cristoforo, 1 a Milano.
Per info e prenotazioni: compagniadelsaramita@gmail.com
340/4025145
1 thoughts on “Milano, uno spettacolo teatrale per la giornata della Memoria”