Venerdì 26 maggio, presso la libreria storica Fiaccadori di Parma, i relatori Luca Ariano ed
Emanuela Rizzo, presenteranno il libro “Le none vite di Milena Pavlovic’ Barilli” dialogando con l’autrice, la talentuosa e apprezzata artista internazionale serba Maja Herman Sekulic’ e la poetessa, traduttrice e promotrice culturale Claudia Piccinno che si è occupata della traduzione del testo.
Milena ritorna a Parma grazie alle parole di Maja, attenta e appassionata ricercatrice della verità. Nel libro viene espresso anche il desiderio della realizzazione di un film sulla vita straordinaria di questa artista eccezionale, meritevole di attenzione.
Questo libro è l’esempio di una grande collaborazione artistica tra scrittrice e traduttrice in primis, tra Maja e Claudia.
Maja Herman Sekulić e Claudia Piccinno s’incontrano per la prima volta a Istanbul nel marzo 2018 dove entrambe sono ospiti al festival internazionale organizzato in occasione della giornata mondiale della Poesia indetta sotto
l’alto patrocinio dell’Unesco.
Si rivedono a Roma in occasione del premio Tulliola nel novembre 2019 e poi in occasione del premio Città del Galateo alla Dante Alighieri a Ottobre 2021, ma hanno già intrecciato un’amicizia epistolare tenuta viva da letture
e traduzioni reciproche. Esce infatti nel 2020 la silloge di Maja Herman Sekulić tradotta da Claudia Piccinno con il titolo “Il grande progetto” per “Il cuscino di stelle”; la raccolta in Italia è stata premiata e recensita più volte.
A Ottobre 2021 nei pressi del Pantheon, a uno dei tanti bistrot all’aperto Maja, racconta a Claudia l’esito della sua ultima pubblicazione in lingua serba, un romanzo postmoderno che ripercorre la vita di un’icona della pittura del novecento: Milena Pavlović Barilli.
Da quel momento, Claudia si impegnerà a diventare la voce italiana del romanzo che infatti verrà pubblicato a ottobre 2022 per la casa editrice “Il Cuscino di stelle” e sarà presentato a Belgrado il 29 ottobre 2022 allo stand fieristico dell’Istituto di cultura italiana.
L’appuntamento di venerdì 26 maggio alla libreria Fiaccadori di Parma è dunque la prima presentazione in Italia del romanzo “Le nove vite di Milena Pavlović Barilli”. Maja Herman Sekulić teneva particolarmente a omaggiare la famiglia
paterna della protagonista del romanzo e spera d’incontrare i cugini della stessa.
Un plauso particolare alla poetessa Emanuela Rizzo e al poeta Luca Ariano che si sono prodigati per l’organizzazione dell’evento, nonché la libreria Fiaccadori e l’editore Armando Iadeluca. L’incontro sarà occasione per approfondire i legami artistici musicali tra Italia, Serbia, l’Europa e gli Usa nel secolo scorso.
L’appuntamento è alle 18.
Una seconda presentazione del romanzo è prevista sabato 27 maggio alle 10 nella biblioteca comunale di Castel Maggiore (Bo) in occasione del Condimenti festival.
Maja Herman Sekulić tornerà presto in Italia e presenterà il libro nella capitale.