Domani, sabato 4 settembre, presso la Chiesa San Sebastiano di Oria Valsolda – sita nelle immediate adiacenze di Villa Fogazzaro Roi – si terrà la presentazione del libro “Fogazzaro e i suoi Editori” (1874-1911), a cura di Giulia Brian. Nota introduttiva di Adriana Chemello, edito dall’Accademia Olimpica di Vicenza nell’ambito dell’Edizione Nazionale delle Opere di Antonio Fogazzaro.
All’incontro, organizzato da Alberto Buscaglia, ideatore e curatore del Premio Antonio Fogazzaro, in collaborazione con il FAI Villa Fogazzaro Roi, sarà presente la curatrice Giulia Brian, che con intelligenza e tenacia ha recuperato una mole cospicua di materiale epistolare in gran parte inedito, ricostruendo le vicende editoriali di Fogazzaro a partire dal 1874, anno della prima pubblicazione con il poemetto Miranda, per passare poi alle stagioni dei grandi successi (Malombra, Daniele Cortis, Piccolo mondo antico), fino a quelle delle grandi e laceranti discussioni con il successo internazionale de Il Santo e dell’ultimo romanzo Leila, edito un anno prima della morte dello scrittore (1911). La storia di quasi quattro decenni, dunque, durante i quali si colloca l’originale esperienza artistica di Fogazzaro, coincidente con i profondi cambiamenti dell’industria culturale italiana. Interverranno anche gli Accademici Olimpici Adriana Chemello e Luciano Morbiato.
L’incontro si svolgerà alla presenza di una folta rappresentanza di Accademici Olimpici guidata dal professore Gaetano Thiene, Presidente dell’Accademia Olimpica di Vicenza.
Con la collaborazione della Comunità Pastorale Madonna della Caravina, Valsolda, e il sostegno di BiM, Consorzio del Bacino Imbrifero Montano del Ticino di Porlezza (Co).
Appuntamento alle ore 16. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti e nel rispetto delle normative anticovid.