Chiara e Mattia Fabiano: due fratelli nel doppiaggio

I fratelli Chiara e Mattia Fabiano

Giovanissimi, ma con esperienza da vendere! Chiara e Mattia Fabiano, fratelli e doppiatori, sono conosciutissimi e molto amati dal pubblico. Le loro carte d’identità certificano soli quarant’anni in due, ma la loro carriera in sala doppiaggio sta per compiere addirittura 15 anni! Come spiega Chiara dal palco di ComoFun, la loro prima volta insieme davanti ad un microfono risale al dicembre 2008: lei aveva solo quattro anni, Mattia sei e hanno doppiato… due fratelli!

Due carriere parallele in cui Chiara e Mattia hanno a volte prestato le voci a due personaggi appartenenti alla stessa serie, come “Mercoledì” e “Stranger Things”. In particolare la Fabiano è la voce italiana di Jenna Ortega e di Millie Bobby Brown doppiate in numerose occasioni. E cosa può accadere quando attore e alter ego sonoro si incontrano? Senza dubbio è emozionante per entrambi, come ricorda Chiara con entusiasmo. Incontrare la Brown di persona e sentirla parlare con una voce diversa dalla propria fa un certo effetto, ma ci si abitua subito, specie se l’attrice britannica rimane altrettanto piacevolmente sorpresa di incontrare la sua doppiatrice.

Durante la pandemia di Covid le presenze in studio si diradano forzatamente, ma non dividono i due fratelli romani: le disposizioni in vigore consentono infatti la condivisione degli spazi agli elementi di uno stesso nucleo familiare. Un vero e proprio privilegio perché sono praticamente gli unici a poter continuare a lavorare insieme. L’arte del doppiaggio, come ci ha ben illustrato Luca Ward lo scorso aprile, si affina anche tramite le sessioni condivise e perde un po’ in brillantezza lavorando da soli. Ed è sempre nel corso dei periodi di isolamento casalingo che Mattia e Chiara aprono su Tik-Tok il canale MCBrotherss (con due “S”) per parlare del loro mondo.

Un lavoro impegnativo e affascinante, con progetti sempre nuovi che siamo ansiosi di scoprire!

Fabiano Ghilardi 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *