Il conto alla rovescia è ormai agli sgoccioli: la terza edizione di Como Fun sta per iniziare. La manifestazione organizzata da Hidden Door, che concede il “bis” in questo 2023 dopo l’edizione primaverile dello scorso aprile, si terrà come di consueto nei padiglioni di Lariofiere nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 ottobre. Un evento che fonde alchemicamente cultura pop, fumetti, cosplay, giochi di ruolo, videogiochi arcade e moderni, wrestling, giochi da tavolo, mattoncini Lego, K-pop, musica, e molto altro. Dal crogiuolo non esce la pietra filosofale, ma un evento cult capace di attirare folle di appassionati, curiosi e famiglie con le sue molteplici atmosfere a tema (fantasy, cultura nipponica, cartoni animati) e le svariate attività pensate per coinvolgere grandi e piccini.
La lista degli ospiti è lunghissima grazie al lavoro degli instancabili direttori artistici Christian Borghi (comics) e Lucio Campani (e non è mai da escludere qualche ulteriore sorpresa all’ultimo minuto).
Spazio dunque alla magia con Jack Nobile, al meraviglioso mondo del doppiaggio con Angelo Maggi, i fratelli Fabiano (Chiara e Mattia) ed Elisabetta Spinelli e ai ricordi evocati da due storiche trasmissioni per ragazzi del calibro di Bim Bum Bam e la Melevisione. Almeno un paio di generazioni di under 50 sono cresciute con Manuela Blanchard, Carlotta Brambilla, Roberto Ceriotti, Lupo Lucio e Milo Cotogno (al secolo Guido Ruffa e Lorenzo Branchetti). Per non parlare dei pupazzi animati delle reti private come Uan, Five, Four animati dal Gruppo 80 e con la voce di Pietro Ubaldi. Con Tearless Raptor e Poldo si parlerà di musica e videogames, un binomio sempre vincente ed interconnesso. Pokemon e Dragon Ball – e non solo! – con Giorgio Vanni e risate garantite con Marco Merrino e la Gialappa’s Band.
Gran finale domenica alle ore 17, quando sul palco centrale saliranno Cristina D’Avena e i Gem Boy per un concerto di due ore. Lo scorso aprile la cantante aveva riempito il piazzale di Lariofiere cantando i pezzi più famosi del suo sterminato repertorio e, nel prossimo weekend, sarà di scena accanto alla storica band bolognese nota per le cover parodistiche di famose sigle di cartoni.
Immancabile il Cosplay Contest, in cui centinaia di persone impersoneranno al meglio i personaggi più conosciuti: da Lupin a Sailor Moon, da Jack Sparrow a Naruto, solo per citare alcuni esempi. Somiglianza, interpretazione e originalità saranno alla base dei criteri di scelta per eleggere i vincitori delle diverse categorie.
E ancora: incontri con gli autori, firmacopie, laboratori creativi, espositori, per una full immersion a 360° in un contesto da favola.
Sul sito ufficiale è possibile consultare il programma dettagliato degli eventi – minuto per minuto – e trovare tutte le informazioni utili per trascorrere un weekend all’insegna del divertimento e dei comics.
Fabiano Ghilardi
2 thoughts on “Erba (Co), in arrivo la terza edizione di Como Fun”